Chi sono le libraie di Liberocaos

 

Chi sono le libraie della Libreria Liberocaos… Chi sono è un parolone!

Innanzi tutto siamo donne, siamo libraie, siamo una mamma e una figlia che hanno condiviso un sogno, siamo Alessandra e Agnese. Ci piace chiamarci la Libraia Senior e la Libraia Junior.

Ci piacciono tantissimo anche i libri ed è per questo che Alessandra (quella che da giovane saltava la scuola per leggere), stanca di saltare in qua e in là tra lavori che non erano per lei, di punto in bianco ha deciso di buttarsi e aprire una libreria. Ha così realizzato finalmente il suo sogno più grande e intimo, non senza sacrifici, ma anche con tanta passione.

 La nostra storia:

Ma dove? Beh, perché non farlo dove non ce ne era nemmeno una? Alle porte di Firenze c’era un paese senza un posticino tutto fatto di libri, un paese che si dà il caso fosse proprio quello che abitava. Una piccola perla sulle dolci colline del Chianti, la città del cotto (ndr. proprio quello con cui è stata fatta la cupola del Brunelleschi!): Impruneta.

È lì che – correva l’anno 2014 – una piccola libreria veniva pensata e poi aperta per la prima volta. Nata per vendere solo libri usati e libri nuovi per bambini, abbiamo poi adattato e ampliato la nostra ricerca, accogliendo anche libri nuovi da adulti e giochi.

Quattro anni dopo la libreria si è spostata, trasferita nel cuore del paese, nella piazza principale. È qui che ci trovate ancora oggi. Qui che (r)esistiamo. Sempre in quell’anno, anche Agnese (Libraia Junior) ha cominciato a lavorare lì, dapprima saltuariamente.
Poi, nel 2020, il gran cambiamento: è l’anno in cui abbiamo cominciato a rimuginare su tante cose, in cui ci siamo messe ancora più in gioco. Ed è arrivato il 2021: abbiamo firmato un contratto, siamo diventate socie e ci siamo fatte il nostro sito, un’estensione della nostra seconda casa. Ed eccoci qui.

Chi sono le libraie? In poche parole:

alessandra libraia senior

Alessandra

Anche chiamata Libraia Senior, è la fondatrice della libreria.
Addetta alla lavorazione del cotto artistico e famelica divoratrice di libri fin dalla giovane età, nella sua vita salta da un lavoro all’altro fino ad approdare al mestiere di libraia nel 2014: realizza così il suo sogno nel cassetto.
Viene rimproverata dall’altra libraia perché è distratta e spesso è nel suo mondo (o quello dei libri) ma ama il suo lavoro e si vede: legge in media 7 libri a settimana e se un libro le è piaciuto, sa trasmettertelo!
Le piacciono i libri lunghi perché durano di più ed è la mamma dell’altra libraia…

Ps. la libraia senior non ama essere fotografata, infatti la sua ultima foto risale alla sua infanzia!

chi sono le libraie di liberocaos

Agnese

Lei è la figlia, anche detta Libraia Junior. Entra ufficialmente a far parte della società nel 2021, anche se già prima la frequentava assiduamente.
Ai suoi amici regala sempre albi illustrati perché, come si dice, “un libro vale più di mille parole” e crede fortemente che i libri non abbiano età: legge spesso, infatti, libri per bambini e ragazzi.
È ottimista e non ci puoi far niente, ti accoglierà sempre con un sorriso sincero!
È una fan sfegatata della mitologia greca: se trova un libro che ne parla, sarà sicuramente il suo preferito.
Quando non è in negozio e non sta leggendo, la troverete fissa al telefono perché si occupa anche della gestione dei social.

La nostra filosofia

Non teniamo migliaia di titoli che nemmeno riusciremmo a consigliare. Nella nostra libreria online puoi trovare qualche ultima uscita, sì, ma soprattutto libri che leggiamo e ci piacciono. La stessa cosa vale per i giochi: diciamo no alla quantità (non ci entreremmo nemmeno fisicamente in libreria) ma sì alla qualità!

Ed ecco qui tre punti fondamentali dei nostri valori:

chi sono le libraie di liberocaos

Ricerca

Scegliamo personalmente tutti i prodotti che sono in negozio.
Mettiamo tutta l’attenzione possibile per trovare libri e prodotti di qualità.

chi sono le libraie di liberocaos

Cura

Ci piace prenderci cura dei nostri clienti trovando per loro le soluzioni migliori!
Ci teniamo alle persone, ai libri e alla libreria.

chi sono le libraie di liberocaos

Disponibilità

Quando avrai bisogno, noi ci saremo.

Siamo reperibili sempre non perché dobbiamo, ma perché vogliamo.